Medicina fisica e riabilitativa
L’ ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitativa può essere individuato come il principale nodo dipartimentale all’ interno del quale si individuano e si specificano i bisogni della Persona e della Comunità, e si dimensionano le risorse necessarie per affrontare tali impegni assistenziali. Il servizio di riabilitazione ex art. 44 L.833/78 svolge attività di recupero e rieducazione funzionale a favore di soggetti portatori di disabilità transitorie e minimali che interessano un solo segmento corporeo e si risolvono in un breve intervento terapeutico riabilitativo in regime privato.
Non di meno può riguardare anche disabilità complesse che, interessando più segmenti\organi\apparati, possono avere esiti permanenti e multipli con la predisposizione di un programma terapeutico-riabilitativo finalizzato ad obiettivi a breve/medio termine.
L’intervento riabilitativo, che si propone il recupero funzionale dei danni provocati dalla disabilità, è rivolto maggiormente a soggetti affetti da:
Disabilità motorie di origine ortopedica, reumatologica, traumatologica ed, in alcuni casi, neurologica;
Disturbi minori del linguaggio, della comunicazione e neuropsicologici; Più nello specifico, le tipologie afferenti alle prestazioni ex art. 44 L. 833/78, nell’ambito dei limiti imposti dalla normativa nazionale, sono:
1. Gestione disabilità minore da patologia cronica;
2. Gestione disabilità minore post acuto immediato;
3. Gestione disabilità importante da patologia cronica - mantenimento;
4. Gestione disabilità importante post acuto immediato.
Le prestazioni terapeutico-abilitativo-riabilitative erogate sono:
Fisiokinesiterapia
Elettroterapia
Laserterapia
Magnetoterapia
Onde d’urto
Ultrasuonoterapia
Applicazione Taping neuro muscolare
Tecarterapia
Ginnastica posturale
Rieducazione funzionale
Logopedia
Psicomotricità
Linfodrenaggio
Terapia psicologica
E’ possibile accedere al servizio contattando il centralino oppure recandosi direttamente in sede.






